logo

Scopri la

Proctolgia Rigenerativa

Perché è vantaggiosa l'applicazione della Terapia Rigenerativa in Proctologia?

Gli interventi chirurgici proctologici sono caratterizzati da aspetti particolari che rendono unico questo tipo di chirurgia.

Infatti, anche se eseguita da chirurghi esperti, la chirurgia proctologica rimane sempre una "chirurgia complessa" a causa della presenza di “condizioni ambientali avverse" tipiche dell'area ano-rettale in cui viene effettuata, che rendono difficile la riparazione delle ferite e ritardano il processo di guarigione.

Dopo un intervento chirurgico proctologico, le ferite si troveranno immancabilmente in un ambiente con una elevata carica batterica dovuta alla presenza di feci.

Inoltre, la costante pressione elevata causata dalla contrazione fisiologica dei muscoli sfinteri anali (che spesso aumenta in modo anomalo nel postoperatorio a causa della risposta riflessa al dolore) limiterà il flusso sanguigno microtissutale nelle aree in via di rigenerazione.

Tali elementi, sempre riscontrabili nella chirurgia della regione anorettale, determinano una difficile riparazione delle aree trattate causando una lenta guarigione delle ferite con aumentato rischio di complicanze e recidive postoperatorie.

In questo contesto la Terapia Rigenerativa applicata alla Chirurgia Proctologica fornisce un importante ausilio al trattamento delle patologie in quanto favorisce la riparazione e la rigenerazione di cellule e tessuti, venendo a ripristinare le funzioni dell'organismo perdute per cause diverse come malattie, traumi e processi degenerativi.

Quale metodica rigenerativa viene utilizzata in Proctolgia?

La metodica maggiormente studiata e maggiormente impiegata nel trattamento delle patologie proctologiche è il trapianto di cellule staminali autologhe effettuato con la tecnica LIPOGEMS®.

La tecnica LIPOGEMS® è una specifica applicazione della medicina rigenerativa che impiega tessuto adiposo autologo (dello stesso paziente) microfratturato per favorire la naturale riparazione dei tessuti del corpo umano danneggiati. Tale metodica, già utilizzata con successo in altre aree specialistiche come la Chirurgia Plastica-Ricostruttiva, la Chirurgia Ortopedica, la Chirurgia Maxillo-Facciale, la Chirurgia Otorinolaringoiatrica, la Chirurgia Generale, la Chirurgia Vascolare, la Cardiochirurgia e altre ancora, viene a fornire un importante supporto anche al trattamento delle patologie proctologiche.

Qual è il meccanismo di azione della tecnica LIPOGEMS®?

La tecnica LIPOGEMS® aiuta a mitigare in modo naturale le "condizioni ambientali avverse" che caratterizzano l'ambiente anorettale, le quali ostacolano normalmente la rigenerazione dei tessuti e rallentano il processo di guarigione.

Numerose ricerche hanno dimostrato l'efficienza del LIPOGEMS® nel promuovere la riparazione dei tessuti grazie alla sua naturale capacità di generare, una volta inserito nel tessuto ospitante, mediatori chimici che inducono l'angiogenesi e sostanze che favoriscono la produzione di fattori di crescita cellulare. La risposta risultante del tessuto ospite è quella di aumentare la rete vascolare del microtessuto e la replicazione di cellule differenziate.

Oltre a favorire la riparazione dei tessuti, la tecnica LIPOGEMS® è in grado di fornire altri vantaggi in Proctologia?

Si, il trattamento rigenerativo LIPOGEMS® è in grado di fornire un altro importante vantaggio rappresentato dal controllo del dolore, aspetto che riveste grande importanza in chirurgia proctologica.

Poiché nella regione anale sono presenti numerosi recettori nervosi sensoriali, il periodo successivo ad un trattamento chirurgico è spesso mal sopportato dai pazienti a causa del dolore percepito. Questo aspetto è così temuto che spesso i pazienti sono indotti a ritardare o anche a rinunciare al trattamento chirurgico necessario, con peggioramento della loro condizione e spesso con insorgenza di complicanze.

Grazie alle sue naturali proprietà antinfiammatorie / analgesiche, il LIPOGEMS® interviene nei processi di guarigione delle ferite riducendo lo sviluppo del dolore nel sito ove viene inoculato, rendendo più tollerabili i giorni successivi agli interventi chirurgici.

Come viene attuata la tecnica LIPOGEMS®?

La proctologia rigenerativa attuata con la tecnica LIPOGEMS® è un trattamento chirurgico mini-invasivo effettuabile anche in anestesia locale che utilizza una modesta quantità di tessuto adiposo prelevato dal medesimo paziente tramite aspirazione con cannula sottile di grasso sottocutaneo dall'addome o dalle cosce.

Tecnica di aspirazione Lipogems

La procedura viene attuata con l'impiego di un kit chirurgico sterile monouso che utilizza procedimenti meccanici di microfiltrazione, microfrantumazione e lavaggio, per produrre tessuto adiposo microframmentato (400/900 micron) nel quale rimangono attivi le Cellule Mesenchimali Staminali e i Periciti, inglobati nella loro naturale “micronicchia tissutale”.

Materiale proctologico per intervento Siringa medica di aspirazione

Il preparato microtissutale LIPOGEMS® biologicamente attivo viene quindi inoculato nell'area del trattamento tramite delle iniezioni con ago sottile.

La procedura viene eseguita nell'ambito di un unico trattamento e richiede dai 15 ai 30 minuti per essere completata.

Intervento di Proctologia Rigenerativa

Quando trattare le Patologie Proctologiche con la Terapia Rigenerativa LIPOGEMS®?

La tecnica rigenerativa LIPOGEMS® può essere impiegata da sola o in associazione agli interventi chirurgici.

Negli interventi chirurgici, l'obiettivo dell'associazione della tecnica rigenerativa con inoculazione del prodotto LIPOGEMS® nelle aree cruentate è quello di apportare un importante contributo alla guarigione, velocizzando la riparazione delle ferite e limitando le complicanze postoperatorie e le recidive. A seguito degli interventi, il LIPOGEMS® potrà inoltre avere un ruolo significativo nell'attenuazione del dolore anorettale migliorando l'outcame dei pazienti.

Un aspetto assai importante è la possibilità che si viene a creare per alcune patologie (es. fistole anali, fistole retto-vaginali, sinus pilonidalis) di scegliere trattamenti meno invasivi quando associati alla terapia rigenerativa. Si potrà in questi casi evitare di eseguire incisioni profonde ed ampie asportazione di tessuti in favore ad esempio dell'utilizzo mininvasivo del Laser.

Inoltre, in circostanze selezionate, l'impiego del LIPOGEMS® può evitare la necessità di dover ricorrere ad un trattamento chirurgico vero e proprio, potendo raggiungere la guarigione attraverso la semplice iniezione poco invasiva del tessuto rigenerativo nella zona affetta dalla patologia (es. ragade anale).

Quali sono le Patologie Proctologiche che si possono trattare?

Patologie

Scopri le principali patologie e sintomi per valutare se prendere un appuntamento