Indice dei contenuti
- 1. Introduzione
- 2. Trattamento
Introduzione
Il SINUS PILONIDALIS, anche conosciuto come CISTI SACROCOCCIGEA, è una patologia che si sviluppa tipicamente nella zona sacro-coccigea, nel contesto del tessuto sottocutaneo, al di sopra del piano osseo.
È una malattia che colpisce principalmente i giovani, con maggiore incidenza nel sesso maschile.
Si manifesta generalmente con una infezione locale che dà luogo ad ascessi e fistole cutanee.
Di per sé il SINUS non è una malattia grave anche se può risultare fortemente invalidante per il dolore ed il disagio che provoca, unitamente al fatto che è una patologia di difficile guarigione in quanto, per sua natura, tende fortemente a recidivare.
Il suo trattamento è unicamente di tipo chirurgico.
Negli anni sono state messe a punto numerose tecniche chirurgiche, alcune maggiormente invasive che necessitano lunghi tempi di guarigione, spesso fino a tre mesi, con complesse e dolorose medicazioni, altre meno invasive che prevedono decorsi postoperatori più veloci e meno gravosi per il paziente.
Tuttavia, a prescindere dalla ampiezza della area che viene cruentata dall’ intervento, allo stato attuale non viene riportata una significativa differenza nelle percentuali di recidiva della malattia per i differenti tipi di trattamenti chirurgici. Per tale motivo, le tecniche chirurgiche di ampia escissione con trattamento aperto della ferita, fino a non molto tempo addietro maggiormente attuate, hanno recentemente lasciato il posto a trattamenti mininvasivi che prevedono un più rapido e meno doloroso decorso post-operatorio.
Trattamento
Il trattamento SiLaC® (Coartazione con Laser del Sinus) è una innovativa tecnica mininvasiva che impiega l’azione del Laser, inserito mediante una sottile sonda all’ interno della cisti, per obliterare e distruggere la cisti stessa e le fistole associate, senza danneggiare il tessuto circostante.
L’ associazione della TERAPIA RIGENERATIVA alla tecnica mininvasiva SiLaC® permette oggi di eseguire trattamenti per la cura del SINUS PILONIDALIS ottimamente tollerati dai pazienti, che offrono al contempo un importante vantaggio sia per la velocità e la qualità della guarigione, che per la riduzione del rischio di recidiva.
La tecnica rigenerativa LIPOGEMS® da me impiegata, che utilizza tessuto rigenerativo microfratturato autologo (prelevato dallo stesso paziente), viene eseguita unitamente al trattamento SiLaC® nel corso di una unica seduta operatoria.
Il trattamento prevede 3 fasi.
Prima Fase: Lipoaspirazione e Processazione del lipoaspirato
Il paziente, in posizione prona, viene sottoposto in anestesia locoregionale o epidurale a lipoaspirazione con cannula di piccolo calibro di circa 60 cc. di tessuto adiposo sottocutaneo proveniente dalla zona ritenuta più idonea, generalmente i fianchi.
Il lipoaspirato viene quindi introdotto nel circuito di processazione del kit monouso LIPOGEMS®. In questa fase il tessuto adiposo viene microfratturato, ultrafiltrato e lavato con produzione di circa 20 cc Tessuto Adiposo Autologo Microfratturato ricco in Cellule Staminali Mesenchimali.
Seconda Fase: trattamento chirurgico del Sinus Pilonidale con Laser (tecnica SiLaC®)
Individuazione e mini-carotaggio di almeno 1 orifizio fistoloso per accedere al corpo del Sinus. Da tale tramite verrà eseguita una toilettatura del corpo della cisti e dei tramiti fistolosi associati. Si procederà quindi all’ inserimento della sonda Laser la cui azione oblitera con precisione il tessuto fistoloso senza danneggiare il tessuto circostante.
Terza fase: inoculazione del materiale rigenerativo
Al termine della procedura Laser, il prodotto rigenerativo LIPOGEMS®, precedentemente ottenuto, grazie alla sua elevata fluidità, viene inoculato nell’ area dell’intervento attraverso semplici iniezioni con aghi sottili.
In questo modo esiterà nella area del trattamento solamente una ferita di minime dimensioni che genererà meno dolore ed andrà incontro a più veloce guarigione con esiti cicatriziali quasi del tutto assenti.
Il paziente, sottoposto a questa terapia, potrà già dopo una settimana bagnare la sede dell’intervento effettuando docce e riprendere le normali attività lavorative e sociali, con notevole vantaggio per la propria qualità di vita.
Inoltre, l’azione della terapia rigenerativa che perdura per circa 1 anno nella sede di inoculazione del LIPOGEMS®, favorirà la riduzione delle recidive sollevando il paziente dal rischio di incorrere in futuri eventi sfavorevoli.