logo

Proctologia

Terapia Rigenerativa

Cosa è la Terapia Rigenerativa?

La terapia rigenerativa è un innovativo campo della medicina che si concentra sulla riparazione, la rigenerazione o la sostituzione di tessuti o organi danneggiati o malati attraverso l'impiego di cellule, tessuti o biomateriali. L'obiettivo principale della terapia rigenerativa è di ripristinare naturalmente la struttura e la funzione dei tessuti danneggiati.

Come si pratica la Terapia Rigenerativa?

Nella terapia rigenerativa vengono utilizzati diversi approcci. Le principali tecniche impiegate sono:

  1. Ingegneria dei tessuti: questa tecnica coinvolge la creazione di tessuti artificiali o biocompatibili in laboratorio utilizzando cellule e biomateriali. Questi tessuti possono essere utilizzati per sostituire o riparare parti danneggiate o malate dell'organismo.
  2. Fattori di crescita e terapia genica: i fattori di crescita sono proteine che stimolano la crescita e la differenziazione cellulare. Possono essere utilizzati per promuovere la rigenerazione dei tessuti danneggiati. La terapia genica coinvolge l'introduzione di geni specifici nel corpo per promuovere la crescita e la riparazione dei tessuti danneggiati.
  3. Trapianto di cellule staminali autologhe (appartengono alla stessa persona cui si rivolge la cura): le cellule staminali sono cellule che hanno la capacità di differenziarsi in vari tipi di cellule del nostro corpo. Possono essere prelevate da diverse fonti. Sino a pochi anni fa esse erano prelevate per lo più dal midollo osseo o dal cordone ombelicale e poi coltivate in laboratorio per generare in quantità adeguata le cellule specifiche per il trattamento di determinate malattie o lesioni.

Ma queste non sono procedure complesse e costose?

Sì, lo erano. Tant'è vero che è stata per lungo tempo una terapia poco diffusa e a beneficio solo di pochi.

Oggi cosa è cambiato?

Si sono semplificate le procedure riducendone i costi, soprattutto per quello che riguarda i trattamenti con trapianto di cellule staminali autologhe

Nella comune pratica clinica, oggi non vengono più utilizzati i complessi procedimenti di coltivazione in laboratorio di cellule staminali estratte dal midollo osseo o prelevate dal cordone ombelicale conservato dalla nascita.

Infatti, studi recenti hanno rivelato come il tessuto adiposo dell'uomo sia ricco di Cellule Staminali Adulte Mesenchimali. Rispetto ad 1 grammo di aspirato di midollo osseo, 1 grammo di tessuto adiposo contiene un numero 500 volte maggiore di Cellule Staminali Mesenchimali.

Perché è vantaggioso utilizzare il tessuto adiposo per produrre cellule Staminali?

Per tre semplici motivi:

  1. L'essere umano ha abbondanti depositi di tessuto adiposo che sono facilmente accessibili per effettuare il prelievo. Generalmente questo viene eseguito sul tessuto adiposo sottocutaneo dell'addome (chi al giorno d'oggi non ha un po' di grasso sulla pancia ...?!?)
  2. Il tessuto adiposo viene prelevato tramite semplici e mininvasive procedure di aspirazione con cannule sottili. La procedura non lascia cicatrici nella zona dove viene effettuata l'aspirazione e può essere eseguita in anestesia locale.
  3. Grazie a recenti innovazioni il tessuto adiposo può essere direttamente elaborato per produrre Cellule Staminali Mesenchimali che siano di pronto utilizzo senza la necessità di una loro coltivazione in laboratorio.

Come è possibile impiegare direttamente il tessuto adiposo a scopo Rigenerativo?

Questo grazie alla moderna tecnica Lipogems® ideata e messa a punto dal professor Tremolada e dal suo team internazionale di studiosi. Oggi il Lipogems® è supportato da oltre 100 pubblicazioni scientifiche internazionali con dati di follow up oltre 3 anni. È un presidio medico sterile monouso a circuito chiuso marchiato CE, certificato dal Consiglio Superiore di Sanità e dal Centro Nazionale Trapianti e approvato da FDA negli Stati Uniti.

Quali sono le caratteristiche della Tecnica LIPOGEMS?

Il kit di produzione del LIPOGEMS®, grazie a procedimenti meccanici di microfiltrazione, microfrantumazione e lavaggio, riduce il tessuto adiposo aspirato a piccoli frammenti microtissutali sferoidali di 400/900 micron nei quali rimangono disponibili le Cellule Mesenchimali Staminali Mesenchimali e i Periciti (precursori delle cellule staminali), inglobati nella loro naturale “micronicchia tissutale” (Frazione Vascolo-Stromale).

Studi di biologia molecolare hanno dimostrato come la Frazione Vascolo-Stromale mantenga i frammenti microtissutali vitali facilitandone l'attecchimento nel tessuto bersaglio in cui vengono reinoculati.

In tal modo il LIPOGEMS® è reso immediatamente disponibile a rispondere agli stimoli tissutali avviando i fisiologici processi di modulazione della cascata della rigenerazione tissutale.

Inoltre, differentemente da quanto avviene per i prodotti cellulari coltivati in laboratorio con cellule staminali inoculate sotto forma di singole cellule soggette al fenomeno della “migrazione cellulare”, le dimensioni dei microframmenti tissutali del LIPOGEMS® contribuiscono a limitare la dispersione delle cellule staminali in altre sedi dell'organismo aumentando il numero di cellule disponibili per il processo rigenerativo nella sede della introduzione.

La Tecnica LIPOGEMS è complessa?

No, è una procedura molto semplice che viene eseguita in 3 fasi nell'ambito di un'unica seduta operatoria che richiede dai 15 ai 30 minuti per la sua attuazione:

  1. Prelievo (liposuzione con cannule sottili da tessuto adiposo sottocutaneo dell'addome)
  2. Processazione (elaborazione dell'aspirato attraverso il kit monouso sterile lipogems)
  3. Reinoculazione (il tessuto microframmentato LIPOGEMS® biologicamente attivo viene introdotto nell' organo bersaglio tramite semplici iniezioni con aghi di piccolo calibro 23/26 G)
dimostrazione terapia Lipogems

Fig. 1

  1. Tessuto adiposo aspirato
  2. Camera di processazione
  3. Composto microtissutale LIPOGEMS® ricco in Cellule Staminali Mesenchimali (MSC)
  4. Liquido e materiale cellulare di scarto

È una procedura sicura?

Si. Numerosi studi di laboratorio e clinici hanno dimostrato come le cellule staminali mesenchimali sono cellule sicure, prive di rischi e ben tollerate dai pazienti.

Inoltre, le cellule del tessuto LIPOGEMS®sono cellule autologhe (prelevate dallo stesso paziente), non vengono trattate con sostanze chimiche e/o enzimatiche, e sono prive di contaminazioni in quanto, dalla fase di prelievo sino alla reinoculazione nel paziente, seguono un processo sterile in circuito chiuso.

Scopri di più sulla Proctologia Rigenerativa

Patologie

Scopri le principali patologie e sintomi per valutare se prendere un appuntamento